Posts
276
Comments
77
Trackbacks
5
Formattare un disco esterno in FAT32

Come noto Windows non permette la creazione di partizioni FAT32 > di 32Gb. Dato che sto usando la Xbox 360 come media center, volevo connettere un hard disk esterno da 500Gb con musica, video e foto, ma la Xbox non supporta unità USB con filesystem NTFS.

Quindi il problema era trovare un tool che permettesse di risolvere il problema.

1° Test (fallito) – Da prompt dei comandi, in realtà è possibile lanciare la formattazione di un hard disk esterno in FAT32. Il comando è format /FS:FAT32 X: , dove per X: si intende la lettera dell’unità esterna. Provando a lanciare il comando con lo switch /Q (quick) il messaggio di errore era “Dimensioni troppo grandi della partizione per il tipo di filesystem”. Lanciandolo senza lo switch, dopo circa dieci minuti la percentuale di formattazione era ferma all’ 1%.

2° Test (fallito) – Cerco su Internet un tool e da più parti leggo che HP rilascia un tool che permette la formattazione FAT32 delle unità USB, senza riguardo della capacità. Il tool si chiama HPUSBFW_2.2.3_MASTER e, lanciandolo, vedo che mi rileva correttamente la dimensione del disco esterno, oltre che a rilevarne correttamente la lettera di unità. Lo lancio, lo eseguo, ma mi accorgo immediatamente che anziché fare ciò che prometteva, non ha fatto altro che creare una partizione RAW da 32Gb.

3° Test (riuscito) – Rifaccio una ricerca su internet e trovo un tool che promette di risolvere il problema. Il tool si chiama fat32format e lo potete trovare qui. Apro un prompt dei comandi con privilegi di amministratore, lo lancio e… funziona !!!

21-01-2010 13-38-48

Il tutto in 5,30 secondi per un hard disk da 500Gb. Ora appeno arrivo a casa lo collego alla XBOX360 e vediamo de lo digerisce… :-)

L’hard disk usato è un Western Digital Elements da 500GB in formato 2,5”

posted on Thursday, January 21, 2010 2:00 PM Print
Comments have been closed on this topic.
News




Visualizza le statistiche

Adriano Arrigo

Crea il tuo badge


Grab this badge here!



Locations of visitors to this page