Posts
276
Comments
77
Trackbacks
5
September 2007 Blog Posts
[VISTA] Installare l'Sp1? Se ti avanzano un paio d'ore...

Quando installai Vista per la prima volta ormai un anno e mezzo fa, mi stupii positivamente per il tempo di installazione. In 45 minuti me la cavai.
Stasera ho deciso di installare il SP1, per il momento ancora in beta, e...

Ho lanciato il setup alle 21:00 . La schermata iniziale parte male: l'avviso è che l'installazione del Sp potrebbe duarre fino a 30 minuti. Magari !!
Dopo una quindicina di minuti la macchina si riavvia da sola, ma non torna al desktop: inizia solo adesso la vera e propria fase di installazione. Contrariamente al Sp di XP la macchina è completamente inutilizzabile durante l'aggiornamento che avviene in una fase che potremmo definire "pre-desktop", durante la quale ho contato 8 (otto) riavvii, prima di lasciar perdere e guardarmi un po' di TV.

Ora dopo circa un'ora sto usando la macchina e le prime impressioni sono discordanti...
La primissima, e devo dire positiva, è che la macchina va ad una velocità doppia di prima....Non so se è una mia impressione, ma la sidebar si apre in un batter d'occhio, le finestre sono molto più fluide....
LA seconda è che Onecare non funziona...non si riesce ad avviare. La pagina del supporto non è molto esplicativa. Ora mi avvierò a disinstallare e reinstallare Onecare per vedere se cambia qualcosa.

Per il momento è tutto: vi farò sapere se la velocità rimane alta o se è solo lìocchio del padrone che ha ingrassato...le prestazioni.
posted @ Thursday, September 27, 2007 11:10 PM | Feedback (0)
[Windows XP] Impossibile cancellare Notepad.exe

Sarà capitato a qualcuno di voler rimpiazzare Notepad.exe con un editor di testo un pelino più  versatile di Notepad. Magari lo avete trovato, lo avete scaricato, lo avete rinominato in Notepad.exe e vi siete apprestati a sovrascrivere l'originale con la vostra applicazione. Sorpresa !!! Notepad non si cancella !!! Ovvero: si cancella ma si ricrea dopo pochissimi secondi. Questo perché la Protezione File di Windows (Windows File Protection) , monitora i file importanti del sistema e li rimpiazza nel momento in cui vengano modificati o cancellati bypassando il suo controllo.
Però possiamo bypassare questa protezione, nel caso appunto, in cui vogliamo continuare a digitare "Notepad" ma vedersi aprire un programma diverso dall'originale.
1 - Scaricare e mettere in una cartella il sostituto del notepad (Notepad2 , Notepad++ , TED Notepad , PSPad , SciTE , etc) .
2 - Creare un file di testo con estensione .cmd ed inserirvi le seguenti righe:

copy programma.exe c:\windows\servicepackfiles\i386\notepad.exe
copy programma.exe c:\windows\system32\dllcache\notepad.exe
copy programma.exe c:\windows\system32\notepad.exe
copy programma.exe c:\windows\notepad.exe

Ovviamente sostituite programma.exe con il nome dell'eseguibile scelto.

3 - Eseguire il file .cmd

D'ora in poi digitando da riga di comando Notepad, si aprirà il vostro editor preferito.
posted @ Wednesday, September 19, 2007 9:50 AM | Feedback (0)
News




Visualizza le statistiche

Adriano Arrigo

Crea il tuo badge


Grab this badge here!



Locations of visitors to this page