Posts
276
Comments
77
Trackbacks
5
November 2006 Blog Posts
[VISTA] Windows Internet Computer Name

Troppo costoso l'acquisto di un nome di dominio ? Troppo complessa la gestione ?  Con Windows Vista è possibile sopperire ai servizi che finora erano forniti , gratuitamente per la maggior parte, da compagnie come DynDns. Vista prevede la pubblicazione su Internet del nome della vostra macchina, come se aveste un nome di dominio registrato. Questa feature si chiama Windows Internet Computer Name.

Per attivarla bisogna eseguire questa procedura:

Da prompt dei comandi eseguire

netsh <enter>

p2p<enter>

pnrp<enter>

peer<enter>

set machinename name="(peername)" publish=start autopublish="enable" <enter>

 

Naturalmente ci sono due tipologie di nomi: secured ed unsecured. La tipologia unsecured viene definita da Microsoft la meno sicura, ma la più semplice a ricordarsi. Può essere composta p.es. dal vostro indirizzo di posta senza la @ : johndoemicrosoftcom ; e questo sarà il peername da inserire nella procedura sopra descritta.

La tipologia secured, invece, permette la generazione automatica del nome da parte del sistema operativo. Basterà omettere dalla procedura name="(peername)"  per creare un nome che potrà somigliare a b304d5a80b1ae3a5d2d4eee783e57ed8084f1fcb e che sarà automaticamente convertito in nome DNS come p.b304d5a80b1ae3a5d2d4eee783e57ed8084f1fcb.pnrp.net

Il nome così generato funzionerà virtualmente in tutte le applicazioni che richiedano un nome macchina : da IIS ad un server FTP ad un multiplayer game.

Riferimenti: http://www.microsoft.com/technet/itsolutions/network/p2p/default.mspx

Technorati Tags: , , ,

posted @ Tuesday, November 07, 2006 9:08 AM | Feedback (1)
E ricordate...

...che quando si fanno gli aggiornamenti del firmware delle apparecchiature elettroniche, non bisogna tenere acceso il pc, la lavatrice, il ferro da stiro e quant'altro. Perlomeno, non contemporaneamente. Altrimenti succede che il vostro fantastico lettore DVD, presenti al ritorno della corrente elettrica, una mesta videata blu, invece del logo del produttore 

AIUTOOOOO!!!

Technorati Tags: , ,

posted @ Monday, November 06, 2006 10:56 AM | Feedback (0)
News




Visualizza le statistiche

Adriano Arrigo

Crea il tuo badge


Grab this badge here!



Locations of visitors to this page