lucab

Another Subtext Powered Blog
posts - 3, comments - 3, trackbacks - 129

My Links

Archives

Post Categories

Friday, August 25, 2006

Le voci della coscienza

Ieri pomeriggio le 2 vocine della mia coscienza, quelle istintiva e quella razionale, si sono messe a discutere fra loro.
"Esci a correre, fregatene del doloretto al polpaccio, è quasi scomparso..." e l'altra voce "fermati un giorno in più, altrimenti rischi di doverti fermare per un periodo più lungo..."

Niente, alla fine ho dato retta all'istinto e sono uscito a correre. Passati neanche 2 minuti ecco la fitta al polpaccio che si era fatta già sentire lunedì scorso, ma questa volta sembrava diversa... decido di procedere al passo allungando il muscolo per qualche minuto per poi riprendere al piccolo trotto. Alterando un poco l'assetto di corsa il dolore sembrava essere sotto controllo, almeno fino a quando non allungavo leggermente il passo. Niente, più implacabile di un autovelox tornava a farsi sentire quando forzavo un poco l'andatura a ricordarmi che lui era sempre li ed aspettava ogni mio passo falso finchè, dopo circa mezz'ora, decido di fermarmi definitivamente per non rischiare altre complicazioni.

Peccato, la settimana scorsa ero riuscito a riprendere a correre dopo uno stop di poco più di 10 mesi (ovvero l'età di mia figlia) e le prime 3 uscite erano andate alla grande, contavo di iniziare la settimana prossima qualche lavoro un po più impegnativo ma niente... devo rinviare. Nel frattempo cambierò le scarpe che a questo punto reputo essere la causa più probabile dei miei dolori; le mie Asics Kayano andranno in pensione questa volta senza aver visto neanche da lontano il cartello dei 1000 km ma che, evidentemente, hanno mal sopportato il prolungato stop...

 

posted @ Friday, August 25, 2006 11:02 AM | Feedback (68) | Filed Under [ Varie ]

Monday, August 07, 2006

SQL Scripter

Chiunque lavori con SQL Server avrà prima o poi avuto l'esigenza di allineare i dati presenti in una tabella con quelli di un'altra. L'esigenza può essere facilmente risolta utilizzando una serie di istruzioni T-SQL in grado di eliminare i record non più necessari, aggiornare eventualmente quelli esistenti ed inserire i nuovi. Nel caso in cui le tabelle da allineare siano parecchie può tornare utile ricorrere a tool di terze parti tra cui il mio preferito è SQL Data Compare prodotto dalla RedGate.

Entrambe queste soluzioni, però, sono attuabili se l'origine e la destinazione sono connessi fra loro. Nel caso in cui si debba procedere a generare degli script per essere eseguiti in un secondo tempo la cosa si complica. L'unico metodo che conoscevo fino a qualche giorno fa era utilizzare questa stored procedure di Narayana Vyas Kondreddi
 
 
le cui funzionalità sono state incapsulate da Andrea Montanari nel suo Dba Manager.
 
Ho scoperto recentemente SQL Scripter, scaricabile liberamente dal link
 
 
che permette non solo la generazione dello script di INSERT dei dati, ma anche l'inserimento condizionato dall'assenza del record, l'aggiornamento dei record modificati o l'eliminazione dei record non più presenti. Decisamente utile, anche in considerazione del fatto che non richiede alcun setup ne lato client e ne, tantomeno, sul server...
 
Bye
 

posted @ Monday, August 07, 2006 11:55 AM | Feedback (21) | Filed Under [ SQL Server ]

Anch'io tra i sysadmin

Eccomi qua. Non mi considero un Blogger di quelli con la lettera maiuscola e benchè abbia già il mio blog sul sito di Aspitalia.com (http://blogs.aspitalia.com/lucabianchi/) non sono mai stato attratto più di tanto da questo mezzo di comunicazione.

Allora vi chiederete per quale motivo aprirne un altro? Beh, la domanda, viste le premesse, è del tutto lecita. Il motivo principale che mi ha spinto a far ciò è legato al fatto che non mi sento per niente uno sviluppatore ed in mezzo ai "ferristi" mi trovo meglio... ;-)

Quindi eccomi qui; di tanto in tanto annoierò anche voi con qualche post e spero che ciò non vi disturbi troppo... :-)

Bye

Luca Bianchi
Microsoft MVP - SQL Server

posted @ Monday, August 07, 2006 10:44 AM | Feedback (43) | Filed Under [ Varie ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET