DevAdmin Blog

Blog di Ermanno Goletto (Microsoft MVP Directory Services - MCSE - MCSA - MCITP - MCTS)
posts - 1026, comments - 598, trackbacks - 8

My Links

News

Il blog si è trasferito al seguente link:

www.devadmin.it

Avatar

Visualizza il profilo di Ermanno Goletto su LinkedIn

Follow ermannog on Twitter


Il contenuto di questo blog e di ciascun post viene fornito “così come é”, senza garanzie, e non conferisce alcun diritto. Questo blog riporta il mio personale pensiero che non riflette necessariamente il pensiero del mio datore di lavoro.

Logo Creative Commons Deed


Logo SysAdmin.it SysAdmin.it Staff


Logo TechNet Forum TechNet Italia @ForumTechNetIt Follow TechNet Forum on Twitter


Logo MVP

Article Categories

Archives

Post Categories

Blogs

Friends

Knowledge Base

MVP Sites

Resources

RDRemote V2.0.0

Complice la fermata natalizia sono riuscito a trovare un po’ di tempo per lavorare ancora su RDRemote l’utility che ho scritto per attivare e ora configurare remotamente la funzionalità di Remote Desktop tramite WMI. Nel post RDRemote V1.0.0 avevo descritto il principio di funzionamento dell’utility che in sintesi sfrutta WMI e le Firewall rules abilitate per default su sistemi operativi server (Windows Server 2003, Windows Server 2008 R2, Hyper-V Server 2008 R2 )per abilitare remotamente i servizi di Remote Desktop a patto di conoscere una credenziale amministrativa locale.

Per quanto riguarda i sistemi operativi client non è possibile attivare remotamente i servizi Remote Desktop  a causa della configurazione del firewall di default e della UAC, per ulteriori informazioni si veda RDRemote V1.0.0.

image

Nella versione 2 di RDRemote ho aggiunto la possibilità di configurare le varie impostazioni RDP, funzionalità che risulta comoda per disabilitare quelle funzionalità che non interessano soprattutto quando vogliamo solo abilitare una sessione RDP per scopi amministrativi (per esempio il mapping selle stampanti, la risoluzione, la profondità dei colori, il mapping delle porte LPT e COM o la desktop composition.

image

Questa versione l’ho testata anche su Windows Server 8 Developer Preview installata in modalità Full (come si può vedere dallo screenshot iniziale) e anche su questa versione è possibile abilitare remotamente l’accesso tramite RDP grazie al fatto che vi sono alcune Inbound Access Rule del Firewall abilitate quali:

  • Server Manager (WMI-In)
  • Server Manager (DCOM-In)
  • File Server Remote Management (WMI-In)

Ovviamente questa è solo una versione Preview e quindi niente è definitivo, ma in questa versione di Windows 8 qualche  ritocco al servizio RDP è già stato fatto come si può vedere sembra che i valori massimi di risoluzione X e Y siano stati portati da 4096 a 8192 (proprietà MaxXResolution e MaxYResolution della classe Win32_TSClientSetting), inoltre a quanto pare c’è in atto qualche cambiamento per quanto riguarda la Desktop Composition (non disponibile la proprietà AllowDwm della classe Win32_TSClientSetting).

image

Per chi è interessato a provare la seconda versione di RDRemote trovate sorgenti ed eseguibile dell’utility nella sezione Downloads del progetto: http://rdremote.codeplex.com/releases/view/79430.

Print | posted on Monday, December 26, 2011 3:41 PM | Filed Under [ Links IT .NET Virtualization ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET