DevAdmin Blog

Blog di Ermanno Goletto (Microsoft MVP Directory Services - MCSE - MCSA - MCITP - MCTS)
posts - 1026, comments - 598, trackbacks - 8

My Links

News

Il blog si è trasferito al seguente link:

www.devadmin.it

Avatar

Visualizza il profilo di Ermanno Goletto su LinkedIn

Follow ermannog on Twitter


Il contenuto di questo blog e di ciascun post viene fornito “così come é”, senza garanzie, e non conferisce alcun diritto. Questo blog riporta il mio personale pensiero che non riflette necessariamente il pensiero del mio datore di lavoro.

Logo Creative Commons Deed


Logo SysAdmin.it SysAdmin.it Staff


Logo TechNet Forum TechNet Italia @ForumTechNetIt Follow TechNet Forum on Twitter


Logo MVP

Article Categories

Archives

Post Categories

Blogs

Friends

Knowledge Base

MVP Sites

Resources

Windows 7: Icone desktop sparite

Nel caso in cui il desktop si presenti senza alcuna icona controllare che sia selezionata l’impostazione Mostra icone del desktop sulle proprietà del desktop:

image

Windows 7 come indicato nella seguente Desktop shortcuts disappear in Windows 7 implementa un processo automatico di manutenzione del sistema che elimina le icone relative a path non disponibili (per esempio device USB non connessi o percorsi di rete non disponibili). Tale processo quando rileva più di 4 collegamenti non validi elimina automaticamente quelli relativi a path non disponibili.

Al momento se ci trova in una situazione in cui saltuariamente si possono avere più di 4 icone non valide l’unico workaroud proposto è quello di disabilitare il System Maintenance troubleshooter tramite la seguente procedura:

  • Start
  • Pannello di controllo
  • Sistema e sicurezza / Trova e risolvi problemi
  • Cambia impostazioni
  • Impostare Manutenzione computer su Disattivata

In questo modo però vengono disattivate anche tutte le atre manutenzioni e ottimizzazioni del sistema.

Inoltre si tenga conto che una procedura di manutenzione viene eseguita in modo schedulato per impostazione predefinita ogni domenica mattina all’una di mattina quindi nel caso in cui il computer si attivo in questa fascia oraria conviene disabilitare anche questa operazione pianificata

image

Gli script eseguiti dalla funzionalità di manutenzione sono memorizzati in %windir%\diagnostics\scheduled\Maintenance e in particolare quello relativi alla gestione delle icone sul desktop è TS_BrokenShortcuts.ps1

image

Ovviamente si può pensare di modificare tele script anche se va tenuto presente un aggiornamento del sistema potrebbe sostituire lo script.

[Update 01]

Per risolvere il problema è stata rilasciata la seguente hotfix Broken shortcuts are deleted from the desktop in Windows 7, un grazie ad Andrea Gallazzi per la segnalazione.

Print | posted on Monday, June 28, 2010 10:51 AM | Filed Under [ Links Tips IT ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET