DevAdmin Blog

Blog di Ermanno Goletto (Microsoft MVP Directory Services - MCSE - MCSA - MCITP - MCTS)
posts - 1026, comments - 598, trackbacks - 8

My Links

News

Il blog si è trasferito al seguente link:

www.devadmin.it

Avatar

Visualizza il profilo di Ermanno Goletto su LinkedIn

Follow ermannog on Twitter


Il contenuto di questo blog e di ciascun post viene fornito “così come é”, senza garanzie, e non conferisce alcun diritto. Questo blog riporta il mio personale pensiero che non riflette necessariamente il pensiero del mio datore di lavoro.

Logo Creative Commons Deed


Logo SysAdmin.it SysAdmin.it Staff


Logo TechNet Forum TechNet Italia @ForumTechNetIt Follow TechNet Forum on Twitter


Logo MVP

Article Categories

Archives

Post Categories

Blogs

Friends

Knowledge Base

MVP Sites

Resources

WSUS 3.0 e 3.0 SP1: Mancata sincronizzazione dei client

Come descritto nel post Client/Server Synchronization issues del WSUS Product Team Blog i client che hanno Office 2003 installato possono avere problemi a sincronizzarsi con il server WSUS. Il problema si scatena se viene approvato l'Office 2003 Service Pack 1, si ha evidenza di questo problema dal log di windows update del client (%windir%\WindowsUpdate.log) dove viene riportato l'errore 0x8024400E.

Per risolvere il problema occorre rifiutare l'aggiornamento Office 2003 Service Pack 1 quindi selezionalo per approvarlo e premere Ok senza selezionare acuna opzione per l'approvazione, in questo modo lo stato dell'aggiornamento viene impostato da Rifiutato a Non Approvato. Dopo tale modifica i client dovrebbero riprendere a contattare il server.

In alternati va è possibile installare l'hotfix KB954960 per informazioni si veda Alcuni computer non ricevono gli aggiornamenti dal server WSUS.

Può però accadere, però che alcuni computer non abbiano conattato il server wus per parecchio tempo e che venga registrato nel log di windows update del client l'errore 0x80244010. In realtà ciò significa che al client non basta una sola sincronizzazione per completare l'enumezione degli aggiornamenti in quanto by design il server invia al client un massimo di 200k di metadati ad ogni sicronizzazione. Il problema si risolverà da solo alle succesive sincronizzazioni oppure è possibile forzare le sicronizzazioni tramite il comando:
wuauclt.exe /resetauthorization /detectnow

L'errore 0x80244010 può anche verificarsi se è stato cancellato il datastore del client (%windir%\softwaredistribution) che nel caso si siano riscontrati problemi di sincronizzazione di un client è di fatto un cosa che si prova a fare tramite uno script del tipo:

net stop wuauserv
net stop bits
rmdir /S /Q %windir%\softwaredistribution
del %windir%\WindowsUpdate.log
net start wuauserv
net start bits
wuauclt.exe /resetauthorization /detectnow

Per ulteriori informazioni si veda il post WSUS clients fail with WARNING: SyncServerUpdatesInternal failed: 0x80244010.

Una volta che sul log di windows update del client (%windir%\WindowsUpdate.log) non vengono più rilevati errori riavviare il computer per aggiornare la situazione sul server WSUS.

Print | posted on Tuesday, March 17, 2009 9:57 PM | Filed Under [ Links Tips IT ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET