DevAdmin Blog

Blog di Ermanno Goletto (Microsoft MVP Directory Services - MCSE - MCSA - MCITP - MCTS)
posts - 1026, comments - 598, trackbacks - 8

My Links

News

Il blog si è trasferito al seguente link:

www.devadmin.it

Avatar

Visualizza il profilo di Ermanno Goletto su LinkedIn

Follow ermannog on Twitter


Il contenuto di questo blog e di ciascun post viene fornito “così come é”, senza garanzie, e non conferisce alcun diritto. Questo blog riporta il mio personale pensiero che non riflette necessariamente il pensiero del mio datore di lavoro.

Logo Creative Commons Deed


Logo SysAdmin.it SysAdmin.it Staff


Logo TechNet Forum TechNet Italia @ForumTechNetIt Follow TechNet Forum on Twitter


Logo MVP

Article Categories

Archives

Post Categories

Blogs

Friends

Knowledge Base

MVP Sites

Resources

WSUS 3.0 e errori 13042 e 10022

In questi giorni mi è capitato di dover gestire un WSUS 3.0 che aveva smesso di sicronizzare presentando nell'Event Viewer gli errori:

Purtroppo varie possono essere le cause come si puù vedere da Event.net:

E molte le sono informazioni per risolvere questo errore si vedano ad esempio:

Dopo aver escluso che il problema fosse dovuto a problemi di connetività o di proxy ho provveduto a fare un controllo con il Server Diagnostic Tool e provveduto a controllare le configurazioni di IIS e le chiavi registry e le permission (a riguardo si veda IIS Settings for Web Services e Permissions on WSUS Directories and Registry Keys) rilevando qualche incongruenza che però anche corretta non ha risolto il problema.

A questo punto ho dopo aver dedicato più tempo al problema più tempo di quello che avevo pianificato ho deciso di installare Windows Server Update Services 3.0 SP1 che ha aggiornato il prodotto e ricreato le impostazioni senza perdere configurazioni e aggiornamenti e risolvendo il problema di sincronizzazione.

Credo che il problema si dovuto o a qualche operazione da parte dell'aministrazione di sistema magari inconsapevole tipo l'nstallazione di qualche software e a tal proposito devo dire che aplicazioni tipo WSUS che si basano sulle funzionalita di più componenti (IIS, SQL Server) devono risiedere in server dedicato per esempio virtuale, parafrasando un famoso motto romano la ricetta per la stabilità dell'infrastruttura IT è "dividi e amministra".

In casi peggiori del mio si può pensare di reinstallare, ma in questo occorre probabilmente esporare i dati di WSUS e a tal rigurado si vedano:

Print | posted on Thursday, October 02, 2008 11:57 PM | Filed Under [ Links Tips IT ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET