DevAdmin Blog

Blog di Ermanno Goletto (Microsoft MVP Directory Services - MCSE - MCSA - MCITP - MCTS)
posts - 1026, comments - 598, trackbacks - 8

My Links

News

Il blog si è trasferito al seguente link:

www.devadmin.it

Avatar

Visualizza il profilo di Ermanno Goletto su LinkedIn

Follow ermannog on Twitter


Il contenuto di questo blog e di ciascun post viene fornito “così come é”, senza garanzie, e non conferisce alcun diritto. Questo blog riporta il mio personale pensiero che non riflette necessariamente il pensiero del mio datore di lavoro.

Logo Creative Commons Deed


Logo SysAdmin.it SysAdmin.it Staff


Logo TechNet Forum TechNet Italia @ForumTechNetIt Follow TechNet Forum on Twitter


Logo MVP

Article Categories

Archives

Post Categories

Blogs

Friends

Knowledge Base

MVP Sites

Resources

L'importanza dell'ordine dei DNS

Già ieri mi sono imbattuto in un singolare problema che mi annoto a futura memoria, in un'azienda dove è stata fatta la scelta di assegnare a mano le impostazioni di rete un client accedeva al domino ma l'esecuzione dello script di accesso che mappava delle share di rete non andava a buon fine.
Il motivo era che veniva segnalato che l'utente non aveva i permessi per tali condivisioni, ma ovviamente i permessi erano stati assegnati correttamente tramite aparteneza a gruppi.
Dopo qualche prova tra cui quella di prvare a fare login con quell'utenza su una altro computer che in questo caso andava a buon fine era chiaro che il problema era sulle impostazioni di quel computer.
E infatti il problema era che era stato specificato come primo dsn quello del ISP per consenture la risoluzione dei nomi esterni e come secondario il domain controller del domino. Invertito l'ordine tutto è tornato nella norma.
Conclusioni quando vi sono strani comportamenti  con login al dominio prima cosa controllare le corrette impostazioni dei dns quindi autorizzazioni, gpo etc... . Inoltre valutare sempre i benefici che puo apportare l'utilizzo del DHCP anche in piccole realtà  ;-)

Print | posted on Thursday, October 04, 2007 10:31 AM | Filed Under [ Tips IT ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET